San Giovanni miniera

san giovanni miniera
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Pin It Share 0 Google+ 0 Filament.io 0 Flares ×

Zona dell’iglesiente, località San Giovanni miniera. Il gruppo esplorativo era composto da Sergio (organizzatore dell’uscita) Giovanni, Ughetta, Laura, Andre Spano (che non conoscete), Fabio, Matteo, Enrico, e infine me.

L’ingresso scelto, suppongo uno dei tanti, si trova su un versante di un colle con vista mare a cui si arriva dopo una ventita di minuti di scarpinata!
Questa è la prima grotta/non-grotta post corso per me! E prima grotta da speleo-sherpa, portatore di corde e attrezzi d’armo!
Non-grotta perchè la permanenza in ambiente ipogeo (che termini!!!) è stata ridotta: l’esplorazione si è svolta in gran parte nelle gallerie della miniera, livello 150! La grotta, o le grotte, si aprivano di fronte a noi come crovasse; crovassa, se ho capito bene, è un vuoto ipogeo a cui si accede per la prima volta grazie a scavi artificiali, nel nostro caso le gallerie minerarie. In ogni caso le tecniche di progressione in corda e in grotta sono servite a pieno!

Con la “guida tecnica” di Ughetta ci siamo fatti una bella cultura sulla vita in miniera, sulla funzione di quell’attrezzo o di quell’altra cosa, su come funziona l’estrazione e sui vuoti di coltivazione. Tra tutto ciò che abbiamo visto, lunghe gallerie, vagoncini, binari, cartelli di pericolo, tubi, frane, diramazioni, armi osceni e mortali, quello che più mi ha divertito è stata la frana iniziale, troppo figo scivolarci sopra fino alla base!
Ed infine, quello che più mi ha impressionato è stato quello che Laura ha definito come “Pozzo Ansia”: abbiamo trovato un fornello enorme, almeno 2 metri per 2 e profondo chissà quanto, e chiaramente abbiamo fatto la prova del sasso (anzi più di una 😛 ); il sasso dopo il vuoto di 5 secondi continuava a scendere rimbalzando e sembrava non si volesse più fermare, siamo rimasti senza fiato finchè non si è fermato “che ansia!!!”.

Infine dopo un altro giretto per le gallerie, rigorosamente segnate per evitare di perdersi, siamo tornati alle macchine dopo una permanenza sottoterra di circa 8 ore!
Ah sì, siamo anche diventati ricchissimi perchè abbiamo fatto scorta di galena, un minerale costituito di piombo e argento 🙂 😛
Aspettando di andare a visitare gli altri livelli =)

Francesco Lonis

 

Commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *